LA MACROREGIONE ALPINA
La Macroregione alpina, ufficialmente EUSALP, è un accordo siglato il 18 ottobre 2013 a Grenoble in Francia, tra le 48 regioni e province autonome che si trovano attorno alla catena alpina.
Nel febbraio 2019 spetta alla Lombardia la Presidenza di Eusalp.
È ufficialmente iniziato l’anno della Lombardia alla presidenza di Eusalp 2019, la strategia macro regionale Alpina fondata nel 2013.
“La nostra – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – è un’esperienza nuova, ma che guarda al futuro puntando innanzitutto sui giovani. La strategia macro regionale è importante per dare un’impostazione diversa ai rapporti tra le persone che vivono in Europa, tra i territori che hanno un’omogeneità di interessi e necessità di avere risposte comuni”.
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto con un messaggio. “Le regioni, le Comunità locali e i diversi ambiti accomunati da questi tratti – ha scritto – contribuiscono a dare corpo e vigore alla cooperazione europea in una dimensione complementare sia rispetto a quella dell’unione sia a quella degli stati nazionali, avvicinandosi alle esigenze dei cittadini”.
“Essenziali in questo senso – ha continuato il presidente Mattarella – è il coinvolgimento della società civile, e mi auguro che durante la presidenza italiana, possano essere ulteriormente messe a fuoco le opportunità che l’approccio macro regionale offre in termini di potenzialità e di crescita e sviluppo”.